Casino dal vivo

REGOLE GENERALI VALIDE PER TUTTE LE TIPOLOGIE DI POKER

A Poker si gioca indifferentemente da 2 a 8-10 giocatori (a seconda della variante) e il vero limite è la grandezza del tavolo. Secondo il regolamento non è più necessario essere esattamente in quattro e la cosa che più importa è che tutti conoscano le regole del poker e modalità che giochino allo stesso gioco. Si gioca con un normale mazzo di 52 carte anglo francesi con i 4 semi di picche, cuori, quadri e fiori.  Per ogni seme ci sono 13 carte, in valore crescente 9 carte numerali (dal 2 al 10) e poi Jack (Fante), Queen (Donna), King (Rè) e Asso. Ad ogni mano di Poker - qualunque sia lo stile che si sta praticando compreso al poker online - i giocatori cercano di ottenere combinazioni di 5 carte (le "mani") del maggior valore possibile ed effettuano una serie di puntale e di rilanci (cioè puntate più alte delle precedenti) con le modalità che verranno via via descritte. Lo scopo di ogni mano è naturalmente quello di aggiudicarsi il piatto (pot). cioè l'insieme di tutte le fiche puntate in quella mano si può ottenere o mostrando la migliore combinazione al termine delle puntate (showdown) o avendo fatto una puntata che nessun altro giocatore è stato disposto a "vedere" (cioè a farne egli stesso una di uguale). Lo scopo della partita è naturalmente vincere quanto più denaro (o fiches) possibile.

NOTA: Quando diremo vincerà chi ha il seme più alto ci riferiamo alla famosa frase "Come quando fuori piove", cioè Cuori, Quadri, Fiori e Picche. Scritti in questa sequenza è il valore decrescente, quindi cuori sarà il seme più alto e poi verranno quadri, fiori e picche.

COMBINAZIONI POSSIBILI E CLASSIFICA DELLE MANI DALLA PIU' BASSA ALLA PIU' ALTA:

Carta Più Alta • In caso nessuno dei pretendenti al piatto abbia uno dei punti scritti di seguito vincerà il giocatore che ha la carta più alta (quindi il giocatore che avrà la prima di queste carte nel seguente ordine: A, K, Q, J, 10, 9, 8, 7).
Ipotizzando la seguente mano quindi:

7 quadri kappa fiori nove cuori 10 picche jack cuori contro 7 fiori 8 fiori 9 fiori asso fiori q cuori

vincerà il secondo giocatore poichè ha l' Asso.
NOTA BENE: Se avessero avuto entrambi l' Asso si sarebbe vista la seconda carta più alta.

Coppia • Due carte dello stesso valore. La coppia più alta è quella di Assi. Seguono nell'ordine K-Q-J- 10-9-8-7. La coppia più alta batte quella più bassa. Se le due coppie sono uguali conta la carta più alta fra le altre tre che il giocatore ha in mano. Se anche questa carta è di ugual valore si guarda la seconda ed eventualmente la terza. Se tutte e tre le altre carte sono uguali ha valore il seme della carta più alta fra quelle non comprese nella coppia.
Ipotizziamo la seguente mano quindi:

k cuori kappa fiori nove cuori 10 picche jack cuori contro 7 fiori 8 fiori 9 fiori q fiori q cuori

vincerà il primo giocatore avendo la coppia più alta.

Doppia Coppia • Due coppie di carte dello stesso valore. Se la coppia più alta è uguale, conta il valore deila seconda coppia. Se anche la seconda coppia è uguale decide il valore della quinta carta. Se anche questa è uguale, decide il suo seme.
Esempio:

k cuori kappa fiori j fiori 10 picche jack cuori contro 7 fiori 9 cuori 9 fiori q fiori q cuori

vincerà il primo giocatore che ha la coppia di K più alta della coppia di Q.

Tris • Tre carte dello stesso valore. Fra due tris vince il più alto.

k cuori kappa fiori k quadri 10 picche jack cuori contro 7 fiori q quadri 9 fiori q fiori q cuori

In questo caso vincerà il primo giocatore.

Scala •
Cinque carte di semi diversi in sequenza. Se si sta giocando con il mazzo ridotto (quindi all' italiana) l'Asso può essere messo sia prima del sette (A - 7 - 8 - 9 - 10) che dopo il K (10 - J - Q - K - A). Nel poker in 4 infatti non esistono scale senza un 10. Il valore della scala è determinato dall'ultima carta della sequenza (si dice scala ai 10, scala al J, scaia all'Asso...). Se due scale terminano con la stessa carta decide il seme di quest'ultima. Nell' Holdem non c'è la possibilità di mettere l'Asso prima del 7 poichè si gioca con tutte le carte e quindi l' Asso nella scala minima si troverà solo ed esclusivamente prima del 2.
Esempio:

7 quadri 8 quadri nove cuori 10 picche jack cuori contro 7 fiori 8 fiori 9 fiori asso fiori 10 quadri

Vincerà il primo giocatore che ha Scala al J mentre il secondo ha una scala al 10.

Full • Un tris e una coppia insieme. Fra due full vince quello con il tris più alto.
Esempio:


k cuori kappa fiori k quadri 10 picche 10 quadri contro asso cuori q quadri asso picche q fiori q cuori

vincerà il primo giocatore perchè nel Full ha il tris di K (e quindi si dirà "Full ai Kappa") mentre il secondo ha i Q..

Colore •
Cinque carte dello stesso seme, indipendentemente dal loro valore.
- Nell' Holdem fFra due colori vince quello che contiene la carta più alta. In caso di parità si confrontano le seconde carte ed eventualmente le terze, le quarte e le quinte. Solo in caso di parità ha valore il seme del colore.
- Nel poker all'italiana fra due colori vince quello del seme migliore, indipendentemente dal valore delle carte.
Esempio:


7 cuori 8 cuori nove cuori k cuori jack cuori contro 7 fiori 8 fiori 9 fiori asso fiori k fiori

Nel poker texas hold'em vincerà il secondo giocatore che ha colore con l' Asso.
Nell' italiana vincerà il primo giocatore che ha colore di cuori (ricordate: "Come Quando Fuori Piove", cioè Cuori, Quadri, Fiori e Picche).

Poker •
Quattro carte dello stesso valore. Fra due Poker vince il più alto.
In questo caso:

k cuori kappa fiori k quadri kappa picche 10 quadri contro asso cuori q quadri q picche q fiori q cuori

vincerà il primo giocatore che ha Poker di Kappa mentre in secondo ha Poker di Q.

Scala Reale •
Cinque carte dello stesso seme in scala. L'incontro di due scale reali è rarissimo. In molte zone due scale reali per tradizione pattano, cioè dividono il piatto (che sicuramente diventerebbe altissimo). Comunque la regola stabilisce quanto segue: la scala massima (con Asso finale) batte la media [con K - Q - J finale], la scala media batte la minima (con 10 finale] e la scala minima batte la massima. Se le due scale hanno la stessa carta finale decide il seme. Quindi anche con una scala reale massima non si ha la certezza assoluta dì vincere.

Il discorso sulle scale reali è abbastanza complesso quindi per saperne di più potete visitare la pagina e gli esempi che gli abbiamo dedicato cliccando qui.